I farmaci contro l’insonnia a base di zolpidem, di marca o equivalenti che siano, potrebbero dare sonnolenza anche il giorno dopo la loro assunzione. Lo ha dichiarato l’Ema, European Medicines Agency.
Il rapporto beneficio-rischio di questi farmaci rimane positivo, tuttavia l’EMA ha raccomandato di modificare le informazioni sul prodotto relative agli effetti di ridotta capacità di guida e prontezza mentale al mattino dopo il risveglio.
La revisione delle informazioni sullo zolpidem è stata avviata dopo le notizie di alcuni incidenti stradali avvenuti al mattino dopo che i pazienti avevano assunto il farmaco. Il foglietto illustrativo del farmaco fornisce già queste informazioni ma si è ritenuto di riportare ulteriori informazioni sui vantaggi e i rischi dello zolpidem. Per ridurre al minimo i rischi, l’Agenzia Europea raccomanda di prendere “la più piccola dose efficace possibile, ovvero una singola dose prima di andare a letto. Il paziente non deve quindi ricorrere ad un’ulteriore dose di notte, anche se è sveglio. Inoltre, i pazienti anziani o che presentino una ridotta funzionalità epatica perché affetti da problemi al fegato, devono ridurre l’assunzione a 5 mg invece che 10“.
L’Ema raccomanda di non guidare o svolgere attività che richiedono attenzione fino a otto ore dopo l’assunzione. Lo zolpidem non deve essere assunto con altri farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale). Allo stesso modo non deve essere assunto insieme ad alcolici.