MENU

L’integrazione quotidiana di vitaminaD potrebbe migliorare la dermatite atopica che peggiora in inverno nei bambini.

Lo hanno scoperto i ricercatori dell’università di Harvard dopo avere studiato 107 bambini affetti da questa malattia cutanea. La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle, con intenso prurito e secchezza cutanea. Interessa il 5-20% dei bambini e l’1-3% degli adulti, con notevoli effetti negativi sulla qualità della vita di chi ne soffre e delle loro famiglie. D’inverno, per cause fino a oggi non chiare, questo disturbo tende a peggiorare. Un trattamento comune per la dermatite atopica grave è quello con luce ultravioletta che favorisce la sintesi di vitamina D.  Partendo da questa osservazione i ricercatori statunitensi hanno supposto che una carenza di vitamina D possa essere alla base del peggioramento osservato nella stagione invernale.

I 107 bambini studiati sono stati suddivisi in modo casuale in due gruppi: uno ha ricevuto per un mese 1000 unita al giorno di vitamina D, l’altro del placebo. Alla fine del mese di terapia, i ricercatori hanno osservato che i bambini trattati con vitamina D avevano migliorato la gravità della dermatite in modo nettamente superiore (30% rispetto a 15%) ai bambini che avevano assunto il placebo.

La supplementazione con vitamina D, disponibile anche come farmaco equivalente, può secondo gli scienziati americani migliorare la gravità della dermatite atopica soprattutto nei bambini che abbiano una quantità minore di questa vitamina nel loro organismo.

Dermatite Atopica Equivalente

Articoli Correlati

x