MENU

L'assunzione di omega 3, disponibili oggi come farmaci equivalenti, facili da reperire e di basso costo, riduce il desiderio di nicotina e il numero di sigarette fumate al giorno. E' quanto emerge da uno studio dell'Università di Haifa, in Israele, pubblicato sulla rivista Journal of Psychopharmacology.

Gli studiosi hanno esaminato 48 fumatori di età compresa tra i 18 e i 45 anni che fumavano in media 14 sigarette al giorno, dividendoli in due gruppi: al primo è stato chiesto di assumere cinque capsule al giorno di integratori di omega 3 per trenta giorni, al secondo è stato invece somministrato un placebo. In nessun momento dello studio è stato chiesto ai partecipanti di smettere di fumare. A distanza di un mese dalla somministrazione, in chi aveva assunto gli i omega 3 il desiderio di nicotina, misurato all'inizio secondo una serie di parametri prestabiliti, risultava significativamente più basso. Così come il numero di sigarette giornaliere fumate, diminuito in media di due (pari all'11%).

"Le sostanze e farmaci utilizzati attualmente per aiutare le persone a ridurre e smettere di fumare non sono sempre efficaci e causano effetti avversi spesso non facili da affrontare - spiega Sharon Rabinovitz Shenkar, autore della ricerca - i risultati di questo studio hanno invece indicato che gli omega 3, poco costosi, facilmente disponibili e quasi senza effetti collaterali, riducono il fumo in modo significativo".

Un effetto positivo, dunque, che va ad aggiungersi alle diverse azioni benefiche degli omega-3, dalla riduzione del colesterolo “cattivo” o Ldl e dei trigliceridi, alla diminuzione della pressione arteriosa, alla riduzione della rigidità delle articolazioni in chi soffre di artriti a una migliore salute delle ossa e persino alla riduzione della tendenza a sviluppare depressione. Insomma, un toccasana per la salute dell’intero organismo, che però per esplicare al meglio le sue virtù deve essere assunto a dosaggi congrui come quelli presenti nei farmaci equivalenti disponibili oggi in farmacia.

Articoli Correlati

x