MENU

Febbricola, naso che cola, mal di gola, spossatezza. Circa 60 mila italiani alla settimana fanno i conti con i malanni autunnali, colpiti da virus 'cugini’ dell'influenza. A favorire queste infezioni gli sbalzi climatici marcati di questo periodo, spiega Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università di Milano, sottolineando che l'influenza vera e propria è ancora lontana e "dovrebbe arrivare per Natale".

"Siamo ancora in attesa di sapere come è andata l'epidemia nell'emisfero australe - aggiunge - ma ci aspettiamo una stagione media, con 4-5 milioni di casi. Il virus influenzale è ancora quello dello scorso anno H1N1. C'è poi una mutazione svizzera H3N2 e una variante di tipo B che arriva dalla Thailandia. Non ci sarà molta differenza rispetto alla stagione passata. Ma il clima sarà cruciale: se sarà rigido i casi potranno essere di più".

Intanto in occasione della campagna di informazione "l'Influenza che verrà #previenila", lanciata e promossa da Moige (Movimento Italiano Genitori Onlus), Amiot (Associazione Medica Italiana Di Omotossicologia) e Sipps (Società Italiana Di Pediatria Preventiva E Sociale), gli esperti ricordano le sette regole d’oro per prevenire l’influenza: lavare spesso le mani con acqua e sapone; riparare bocca e naso quando si tossisce o starnutisce e non toccare occhi, naso e bocca; evitare il fumo attivo e passivo; seguire sempre uno stile alimentare sano che preveda cibi ricchi di vitamina C; rimanere a casa quando si manifestano i primi sintomi dell'influenza ed evitare luoghi affollati quando i casi di malattia sono molto numerosi. Infine, vaccinarsi: il medico di famiglia e il pediatra sono le persone più indicate a cui rivolgersi.

Tra gli strumenti un sito (www.previenila.it), un numero verde già attivo (800385014) per informazioni e materiale informativo distribuito nelle farmacie e negli studi medici. "Insieme al mondo medico - aggiunge poi Maria Rita Munizzi, presidente nazionale Moige - sarà creato anche un Osservatorio Influenza per informarci sui periodi di picco influenzale". L'Osservatorio sarà guidato da Fabrizio Pregliasco. "Nella prevenzione dell'influenza la vaccinazione è la strategia raccomandata, insieme alle buone norme igieniche”, ribadisce l’esperto.

Articoli Correlati

x