MENU
Consumato con moderazione, esso emerge come un prezioso alleato, dinanzi perfino ad alcune malattie cardiovascolari.

I più feroci nemici degli alimenti di qualsiasi origine animale dissentiranno. E qui non ci “schieriamo” affatto, ma dopo aver segnalato più volte i potenziali proteici e gli effetti di prevenzione di una dieta vegetariana, non omettiamo di segnalare l’esito di un’estesa ricerca scientifica che rilancia i benefici di un nutrimento semplice, poco costoso e altamente nutritivo: l’uovo. Consumato con moderazione, esso emerge come un prezioso alleato, dinanzi perfino ad alcune malattie cardiovascolari.

La fonte è uno studio americano, pubblicato sul Journal of the American College of Nutrition, fondato su una revisione sistematica della letteratura scientifica prodotta in materia dal 1982 al 2015, coinvolgendo nell’insieme centinaia di migliaia di pazienti.

Il risultato è che un uovo al giorno, anziché recare danni, porterebbe alla riduzione dell’incidenza dell’ictus addirittura dell’12%, senza al contempo gravare sulla salute delle coronarie, che rappresenta solitamente la prima delle controindicazioni suggerite. Oltre a tale frequenza di consumo i conti non tornano, ma entro tale limite i dati sono quelli.

Si tratta di una rivalutazione destinata a far rumore, e sembra muoversi in linea con le ultime “Linee guida dietetiche” del governo americano, che a sorpresa tra l’altro omettono una variabile ritenuta di rilievo, il colesterolo, su cui sono in effetti emersi recentemente segnali ambivalenti dalla ricerca. Beninteso, gli americani non sono certo il faro della civiltà in materia di alimentazione, ma le “Guidelines” sono scritte da scienziati, che infatti non omettono comunque di porre paletti ben precisi sul consumo di grassi.

Quell’omissione “sdogana” però l’uovo. Senza esagerare, naturalmente. Ma uno al giorno (non di più, e senza aggiunte di pancetta e altri fritti) sembra far bene, e parecchio, per il suo contributo proteico, così come il pollame, i legumi, le noci e i derivati della soia. “ Le uova sono un alimento ricco di sostanze nutritive e a basso costo”, dicono i ricercatori, elencando, a fianco delle proteine, i suoi attributi di vitamine, minerali e antiossidanti. E allora buon appetito. Con una nota a margine: i vegetariani rifiutano la carne, e per motivi molto sensati, ma (a differenza dei più radicali vegani) qualche frittata non la disdegnano affatto.

Articoli Correlati

x