MENU

La medicina tradizionale indiana ayurvedica, che si basa sull’uso di erbe e sostanze naturali, sembra efficace nel trattamento del diabete di tipo 2. Almeno è questo quanto appurato da un gruppo di scienziati dell’Università di Nottingham in uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Pharmacology. Il team, guidato dallo scienziato Kaushik Chattopadhyay, ha scoperto che l’approccio antidiabete dell’Ayurveda può effettivamente controllare i livelli di zucchero nel sangue. L’Ayurveda è un sistema medico tradizionale che è stato utilizzato per migliaia di anni in molti paesi dell’Asia meridionale. come l’India e il Nepal.

Questo metodo non si limita all’uso di piante e vegetali, ma costituisce un approccio multiforme e individualizzato, che coinvolge anche lo stile di vita. Prevede quindi specifici modelli di alimentazione e prevede il consumo di sostanze ayurvediche disintossicanti e purificanti, nonché la combinazione di ingredienti di origine vegetale, animale o minerale. Per valutarne l'efficacia nel controllo della glicemia nelle persone con diabete di tipo 2 i ricercatori hanno condotto una revisione approfondita della letteratura scientifica. In questo modo, gli scienziati hanno scoperto anche un'altra serie di benefici derivanti dall’adozione della medicina ayurvedica, come il controllo del peso corporeo, la normalizzazione della pressione sanguigna, del colesterolo e di altri parametri correlati al diabete.

Nell'analisi gli scienziati hanno incluso i dati ottenuti da 18 database elettronici e 219 studi precedenti, coinvolgendo così un totale di 21.191 partecipanti e 98 medicinali ayurvedici. “Il nostro lavoro – dichiara Chattopadhyay – è stato il primo a effettuare una revisione sistematica e su ampia scala di un approccio di medicina tradizionale. Molti pazienti con diabete di tipo 2 sperimentano effetti collaterali a seguito di terapie basate sull’uso di farmaci occidentali, per cui i risultati sono molto interessanti e potrebbero fornire un’opzione alternativa al trattamento di questo disturbo. Sarà necessario condurre studi randomizzati e controllati per confermare questi dati, procederemo alla valutazione di una linea guida clinica per la gestione del diabete di tipo 2 elaborata da professionisti ayurvedici”.

Articoli Correlati

x