MENU

Il maraviroc, un farmaco attualmente in uso contro l'Hiv, potrebbe proteggere l’organismo dall’accumulo di proteine correlate alla demenza. A scoprirlo è stato un gruppo di ricercatori del Cambridge Institute for Medical Research e dell’UK Dementia Research Institute presso l’Università di Cambridge, in uno studio pubblicato sulla rivista Neuron. Il farmaco testato dagli studiosi agisce prendendo di mira CCR5, proteina che compromette la capacità del cervello di liberarsi delle sostanze tossiche responsabili della demenza.

Gli esperti hanno dimostrato che nei modelli murini affetti da malattia di Huntington, una malattia neurodegenerativa, un gruppo di cellule immunitarie specializzate, chiamate microglia, rilascia delle molecole che attivano la proteina CCR5. Negli esperimenti condotti sui topolini, riportano gli esperti, i farmaci in grado di bloccare l’azione di CCR5 rallentavano la progressione della demenza. Il gruppo di ricerca ha somministrato il maraviroc, un medicinale approvato già dal 2007 come trattamento contro l’HIV, a un modello murino per quattro settimane. All’interno del cervello degli animali, gli scienziati hanno riscontrato una significativa riduzione del numero di aggregati di huntingtina rispetto agli esemplari non trattati.

Lo stesso effetto è stato osservato nei modelli con demenza, che hanno manifestato una riduzione degli aggregati di proteina tau e un rallentamento nella perdita di cellule cerebrali.“Siamo molto entusiasti di questi risultati – commentano i ricercatori – perché abbiamo individuato un nuovo meccanismo legato alla neurodegenerazione e un metodo esistente e già convalidato che potrebbe rallentare la progressione della demenza. I nostri risultati potrebbero inoltre aprire la strada allo studio di altre formulazioni potenzialmente efficaci contro la malattia di Huntington. Durante lo sviluppo del maraviroc, in effetti, altri candidati inibitori del CCR5 non sono stati considerati validi contro l’HIV, ma potrebbero comunque prevenire le malattie neurodegenerative”.

Articoli Correlati

x