MENU

Se in ospedale c'è carenza di infermieri si muore di più. Ogni singolo giorno di carenza infermieristica comporta un incremento del 9,2% del rischio di mortalità. Non solo: l’assenza di infermieri è correlata a un +4,8% di casi di trombosi venosa profonda, un +5,7% di polmoniti e un drammatico +6,4% di piaghe da decubito. Accade nelle chirurgie, ma anche in geriatria, medicina interna, riabilitazione, rianimazione e nei lunghi percorsi post-acuti. Questi sono i dati di uno studio pubblicato sul British Journal of Surgery, condotto dall’Università di Southampton (Regno Unito) su oltre 214mila ricoveri ospedalieri. I risultati sono stati rilanciati dal sindacato infermieri Nursing Up.

Un bilancio “allarmante - commenta il presidente di Nursing Up, Antonio De Palma- Meno infermierisignifica cura più rischiose, aumento delle complicanze e, in troppi casi, un rischio reale di morte evitabile per i pazienti”. In Italia il pericolo è più pressante: “Mentre in Europa il rapporto medio è di 8,4 infermieri ogni 1.000 abitanti – denunciare De Palma – l’Italia resta ferma a 6,2, uno dei dati peggiori dell’intero continente. Significa che, per allinearci agli standard minimi europei, ci mancano almeno 175mila infermieri. Siamoultimi nel G7 per densità infermieristica ”.

“Ogni turno scoperto, ogni paziente di troppo affidato a un solo infermiere – incalza De Palma – si traduce nel rischio di una flebo dimenticata, un’infezione non trattata nei tempi previsti, una caduta, un’emergenza trattata in tempi non adeguati. La qualità dell’assistenza è direttamente proporzionale alla quantità e qualità del personale. Gli infermieri sono prima di tutto uomini e donne, e il crescente stress psico-fisico derivato da turni massacranti e mancanza di turn-over ritorna come un boomerang sulla qualità delle cure e in particolare dei soggetti più fragili. L’equilibrio è sottilissimo, soprattutto nelle cure complesse. E quando salta questo equilibrio, si crea un effetto domino che rischia di travolgere anche i migliori professionisti”.

Articoli Correlati

x